La Grande Sagra di San Vittore è una sagra che si svolge ad Anzù di Feltre in provincia di Belluno.
Quando si svolge?
La Grande Sagra di San Vittore si svolge ogni anno a maggio, dura due weekend e tutta la programmazione si fa ruotare attorno al 14 maggio, giorno in cui da calendario si celebrano i Santi Vittore e Corona.
Il 14 maggio è patrono di Feltre.
Dove si svolge?
Si tiene ad Anzù di Feltre, in provincia di Belluno, facilmente grazie alla superstrada che arriva da Trento/Bassano, e è sulla Feltrina, strada che parte da Treviso.
Si svolge proprio prima della salita per arrivare al alla Basilica Minore dei Santi, dove ne sono conservate le reliquie.
Sagra o festival?
Chiamarla sagra sarebbe riduttivo, ora è un festival che conta oltre 2000 accessi a serata, band che arrivano da tutta Italia, dj di fama nazionale, uan ricca cucina, eventi sportivi e un mix sempre in espansione.
Sicuramente una delle sagre più curate della provincia di Belluno.
La Grande Sagra di San Vittore, iniziata negli anni ’70 come strumento di autofinanziamento è ancora oggi quello che permette all’Unione sportiva San Vittore ASD di autofinanziarti.
In Provincia di Belluno ci sono molte sagre belle, alle quale la Sagra di San Vittore fa i complimenti, però da nessuna di essere lo staff della San Vittore cerca di prendere spunto.
Com’è rispetto alle altre sagre?
La Sagra di San Vittore vuole essere originale, unica nel suo genere, scegliendo artisti che gli altri non scelgierebbero, rischiando e riuscendo ogni anno a portare un prodotto nuovo e diverso dagli altri sotto tutti i punti di vista.
Le sagre a Belluno sono un’istituzione, come del resto in tutto il Veneto, e la Grande Sagra di San Vittore vuole tenere alta questa bandiera di qualità.